GRUPPI DI SUPERVISIONE SUL SOGNO
IL SOGNO COME STRUMENTO CLINICO
Il sogno è uno strumento clinico a tutti gli effetti. Come tale, richiede una formazione specifica che consenta di impiegarlo nel modo clinicamente adeguato.
In molti, tra Psicologi e Psicoterapeuti, tendono ad un uso improvvisato delle immagini oniriche. Questo non crea necessariamente danno ai pazienti, poiché è l’intenzione ad essere terapeutica; quindi, anche una lettura non corretta ricadrà nella dimensione supportiva e orientante il paziente. Si viene, però, a perdere l’informazione clinicamente più interessante.
COS’È UN SOGNO PER LA CLINICA
Il sogno dà, infatti, informazioni preziose sull’assetto intrapsichico attuale, o prossimo, dei pazienti. Ogni immagine onirica è un archetipo, ossia un’emozione che rinvia a un bisogno, a una condotta e a una funzione psichica corrispondente. Riuscire a identificarla e a comprenderne il rapporto con tutte le altre funzioni, è ciò che fa la differenza nell’intervento clinico.

CLICCA QUI PER LEGGERE: Sognare un CANE
IL SOGNO E L’ONTOLOGIA
Per lavorare col sogno si deve acquisire una competenza specifica: Ontologizzare le immagini oniriche.
Questa azione richiede una formazione specifica e continua poiché il lavoro clinico con i sogni è un lavoro controintuitivo e deve condurre nella direzione a quella che istintivamente ci verrebbe da percorrere.
Il sogno è un opus contra naturam e l’ontologia di un immagine consiste nell’andare a cogliere l’archetipo sottostante, ossia la funzione psichica a cui fa riferimento.
La trama del sogno è la trama con cui si rapportano tutte le componenti psichiche tra loro.

CLICCA QUI PER LEGGERE: Animali nei sogni:
GRUPPI DI SUPERVISIONE SUL SOGNO
Siamo al quarto anno dei gruppi di supervisione sul sogno. Nati a fine 2022, tra formazione, supervisione e covisione, il gruppo si sta rivelando una vera occasione di crescita professionale
Gli incontri mensili raccolgono colleghe e colleghi di diversi orientamenti e da diverse parti d’Italia e si svolgono online. Si tratta di gruppi di supervisione che privilegiano materiale clinico onirico, al fine di sviluppare una competenza nell’uso clinico del sogno.
MANDA UN MSG PER AVERE INFO SUI GRUPPI
IMPIANTO FORMATIVO DEI GRUPPI
L’attività del gruppo di supervisione prevede un incontro mensile da un’ora e mezza.
I primi 30 minuti prevedno una didattica frontale su diversi argomenti:
- Onirocritica comparata: Analisi dei sogni secondo i diversi orientamenti (Freudiano, Junghiano, Hillmaniano e cognitivo-comportamentale)
- Ontologia delle immagini oniriche
- Regole di base per un oniritocritica clinica
- Epistemologie ed euristiche del sogno
- Contributi della Neuropsicologia sul sogno. (Ultime ricerche in ambito sperimentale)
CLICCA QUI SE VUOI LEGGERE: Supervisione e Psicoterapia, quali differenze.
A CHI SI RIVOLGE IL GRUPPO DI SUPERVISIONE SUL SOGNO
L’attività è rivolta a Psicologi e Psicologhe iscritti all’albo, Psicoterapueti e Psicoterapeute.
Trattandosi di supervisione, l’attività potrà valere come autoformazione ai fini di acquisizione crediti ECM
Ogni terapeuta si trova prima o poi a raccogliere un sogno in seduta, ma spesso non ha una formazione specifica.
Il gruppo, condotto da Luca Urbano Blasetti Professore di Psicodinamica e Diagnosi clinica presso le scuole di specializzazione, ti consentirà di sviluppare una competenza nel lavoro con uno strumento clinico irrinunciabile.




