Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia si occupa di promuovere il benessere dei coniugi singolarmente e della coppia attraverso una mediazione che vada o nella direzione di un consolidamento del legame, oppure in direzione di una metamorfosi profonda dello stesso.
In verità si è coppia per tutta la vita, anche in caso di separazione, gli elementi relazionali emergenti in quella specifica coppia, la vostra, resteranno vivi. Mentre è vero che ci si deve separare necessariamente, anche se si resta uniti e in coppia.
La separazione, infatti, è un atto necessario se inteso come rinuncia all’idea che si ha del proprio coniuge. La psicoterapia di coppia ha come obiettivo la presa di contatto con l’identità reale del coniuge, e la rinuncia all’idea che si ha di lui o lei.
La separazione fisica non garantisce questa rinuncia, anzi spesso è l’espressione del rifiuto a rinunciare agli ideali personali.
Ulteriore obiettivo è l’acquisizione di strumenti di comunicazione efficaci. I servizi di psicoterapia di coppia si rivolgono alle fasi più critiche dello sviluppo della coppia rispetto alla vita genitoriale:
- nascita del primo figlio;
- scolarizzazione del bambino;
- l’adolescenza del/dei figlio/i;
- il distacco dai figli oramai adulti;
- la relazione di coppia nell’età anziana;
Spesso la funzione genitoriale fagocita quella coniugale, la terapia aiuta a sostenere entrambi i ruoli.
Clicca qui per leggere:
La Terapia di coppia serve a separarsi? Qui i perché, i quando e quali obiettivi.